FERDINANDO SCIANNA A PALERMO
Sino al 28 luglio 2019 in Palermo, nella splendida cornice della Galleria d'arte Moderna, si potrà ammirare la mostra dedicata al fotografo siciliano. 200 fotografie in bianco e nero stampate in diversi formati.
Scianna è considerato uno tra i maestri della fotografia non solo italiana. Ha raccontato, con le sue immagini, la cultura e le tradizioni della Sicilia. In oltre 50 anni di racconti non mancano di certo le suggestioni: da Bagheria alle Ande Boliviane, dalle feste religiose - esordio della sua carriera - all'esperienza nel mondo della moda, iniziata con Dolce & Gabbana.
Poi i reportage, i paesaggi, le sue ossessioni tematiche come gli specchi, le cose e infine i ritratti dei suoi grandi amici, maestri del mondo dell'arte e della cultura come Leonardo Sciascia, Henri Cartier-Bresson, Jorge Borges, solo per citarni alcuni.
UNA MOSTRA SICURAMENTE DA NON PERDERE PER CHI SI TROVA A PALERMO.
Mostra collettiva a cui ho partecipato organizzata da Claudia Esposito a Roma presso la galleria T24 e recensita da Mirta Santarelli su Formazione Fotografica
Secondo le leggi ecclesiastiche dello Stato pontificio nessun acattolico poteva essere sepolto in una chiesa cattolica o in terra benedetta... nacque così il cimitero acattolico nell'Agro romano della " i Prati dal popolo romano" che era una zona di bagordi ed osterie e di feste campestri. Oggi luogo di pace e cultura.
Julia Margaret Cameron, fotografa inglese dell'800, esponente del pittoricismo